top of page

LE PATATE NON VALGONO COME CONTORNO



Le patate sono un alimento molto popolare in molti paesi del mondo, e spesso vengono considerate come una sorta di sostituto delle verdure.


Tuttavia, è importante ricordare che le patate non sono verdure a tutti gli effetti. In realtà, appartengono alla famiglia delle Solanacee.


Le patate sono tuberi, cioè parti sotterranee della pianta che crescono sotto terra e che vengono utilizzate come riserva di nutrienti per la stessa.


Contengono un elevato apporto di Kcal per 100g (circa 80) e rientrano a far parte della categoria dei cereali e derivati.

Questo vuol dire che rappresentano ampiamente un ottimo sostituto di pane e/o pasta all’interno di un pasto.

Non considerarle tali potrebbe portare al consumo di un pasto non completo o troppo calorico.

Le patate contengono carboidrati, sono un’ottima fonte di vit. C ma anche di minerali tra cui spiccano il potassio, il calcio, il fosforo ed il magnesio.

Sono ricche di fibre che permettono di raggiungere più facilmente il senso di sazietà, ridurre l’assorbimento degli zuccheri e regolare l’attività intestinale.

Pur non essendo un "contorno" tuttavia, questo non significa che le patate debbano essere evitate completamente. Anzi, le patate possono essere un'ottima fonte di energia e nutrimento, a patto che vengano consumate in modo adeguato.

Ad esempio, è meglio optare per patate lesse o al forno invece di fritture o patatine fritte, e cercare di accompagnarle con una buona quantità di verdure per ottenere un pasto equilibrato.

In conclusione, potete benissimo variare la vostra alimentazione sostituendo alle volte pasta, riso, cereali, pane con una porzione di patate.

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


bottom of page