Il cavolfiore non deve mai mancare nelle nostre tavole. Contiene molteplici proprietà benefiche e inoltre è povero di calorie (25kcal su 100g) ed ha un elevato potere saziante, pertanto è raccomandato anche in molte diete.
Le sue proprietà contribuiscono a controllare il livello dello zucchero nel sangue, inoltre può prevenire il tumore al colon, l'ulcera e può curare l'anemia (secondo vari studi scientifici).
Insieme ai broccoli previene anche il tumore alla prostata, ecco perché cerco di cucinarlo sempre in maniera gustosa anche per il mio compagno che non è amante di entrambi (ma non se ne accorge nemmeno della loro presenza talmente gli piacciono nei piatti che preparo).
Il cavolfiore con besciamella senza burro è una ricetta sfiziosa e light. Può essere cucinata anche in versione vegana. Basta soltanto non aggiungere il parmigiano.

232 Kcal per porzione
Grassi totali:15,79g;
Colesterolo: 4mg;
Sodio: 129mg;
Carboidrati totali: 17,60g;
Fibra alimentare: 5,1g;
Zuccheri: 5,23g;
Proteine: 7,39g
Ingredienti per 2 persone:
350g cavolfiore bollito;
2 cucchiai d'olio e.v.o. ;
1 cucchiaio di farina di riso;
1/2 bicchiere di latte si soia;
2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
sale;
Peperoncino;
1 cucchiaio di pan grattato;
Prezzemolo;
Noce moscata.
Procedimento:
Scaldate il latte di soia;
In un pentolino scaldate l'olio con la farina mentre girate con una frusta. Aggiungete poi il latte caldo a filo mentre continuate a girare (fuoco molto basso). Una volta raggiunta la consistenza desiderata spengete il fuoco, mettete il sale e la noce moscata.
Versate la besciamella in una ciotola e amalgamatevi il cavolfiore.
Mettete il tutto in una teglia da forno. Aggiungete il peperoncino, il parmigiano, il prezzemolo e il pan grattato. Infornate a 180° per 15 minuti. Poi mettete la modalità grill, aumentate la temperatura a 200° e lasciate dorare per 5 minuti circa.
Servite il cavolfiore ancora caldo. (per una versione vegana non aggiungete il parmigiano)
MANGIA BENE - MANGIA SALUTARE!
Comments