Non so quanti di voi conoscono la granadilla. Questo frutto appartiene alla famiglia del frutto della passione, ovvero (passiflora edulis) ed è originario dai paesi andini.
Io l'ho conosciuto durante il mio viaggio in Perù e ne sono rimasta innamorata. Lo consumavo quasi tutti i giorni. La granadilla, quando raggiunge la maturazione, ha un colore arancione intenso. All'esterno la buccia più dura si rompe con molta facilità, mentre all'interno la sua polpa morbida e trasparente avvolge i suoi semi (commestibili). Il sapore è molto dolce ma contiene anche delle note acidule piacevoli al palato, con la croccantezza dei suoi semini.
Basta raccogliere il contenuto con un cucchiaino e gustarlo.
La granadilla contiene sali minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio e zinco. Le vitamine contentute sono A, B, C, E, K. Inoltre ha anche betacarotene.
Questo frutto contiene anche i polifenoli dotati di proprietà rilassanti. Infatti è indicato per ridurre l'ansia e combattere l'insonnia. Essendo inoltre ricco di vitamina C, è antiossidante ed è consigliato per combattere i radicali liberi. Anche consigliato ai soggetti animici in quanto ha una buona presenza di ferro e prezioso per tutti per reintegrare i sali minerali.
Noi ci abbiamo realizzato questa ricetta gustosa per dare l'idea di un incontro tra l'Italia e il Sud America ed il risultato è stato magnifico.


175Kcal per porzione
Grassi totali:8,21g;
Colesterolo: 0mg;
Sodio: 5478mg;
Carboidrati totali: 6,65g;
Fibra alimentare: 1,6g;
Zuccheri: 3,96g;
Proteine: 18,65g
Ingredienti per 2 persone:
1/2 cipolla rossa;
1 aji amarillo (peperoncino del perù);
40g germogli di soia;
8 gamberoni;
Sale q.b.;
1 cucchiaino zucchero di canna;
1 cucchiaio di olio e.v.o.:
1 granadilla.
Procedimento:
Togliete il carapace a 4 gamberoni e le teste mettetele a bollire in un pentolino con acqua per 20 minuti;
Tagliate la cipolla a fettine sottili, l'aji a julienne e metteteli in padella con 2 bicchieri del brodo dei gamberoni fatto con le teste, sale e lo zucchero. Cuocete per 20 minuti a fuoco basso fino a ritirare tutto il liquido;
In un'altra padella mettete l'olio, i gamberoni con il carapace e fateli rosolare. Aggiungete infine il sale, 1 bicchiere del brodo delle teste insieme agli altri 4 gamberoni senza carapace e cuoceteli per 3 minuti;
Impiattate con la cipolla e caramellata, i gamberoni, la granadilla e i germogli di soia.
Comments